Premio Internazionale di pittura “Notti Sacre.. in Puglia”

27 giugno 2015 | Eventi

premionottisacreinpugliaIl “Premio Internazionale di pittura “Notti Sacre..in Puglia”, alla sua prima edizione, è un concorso rivolto alle donne-artiste di ogni età e nazionalità e alla loro visione culturale, iconografica e simbolica di Maria, la Madonna, Madre della Cristianità, espressione della quotidianità di ogni donna in ogni tempo. Donna umile e saggia, docile e prodiga, icona di una femminilità liberata dalla dimensione della sola umanità dall’amore di Dio. “Notti Sacre” è una rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera e spettacolo, organizzata dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, alla sesta edizione nella Città di Bari con la direzione artistica di don Antonio Parisi.

Il concorso per il “Premio Internazionale di Pittura Notti Sacre..in Puglia”, bandito da Federico II Eventi e Artoteca Vallisa, è un evento parte integrante di “Notti Sacre..in Puglia” 2015, alla sua seconda edizione, affidato all’Associazione di Promozione Sociale “Federico II Eventi”, di cui è presidente Miguel Gomez.

Il concorso prevede la selezione di 20 artiste finaliste che parteciperanno alle mostre itineranti della rassegna, un diploma di finalista e la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio “Notti Sacre..in Puglia” .

Il primo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti della rassegna, una targa-premio, l’organizzazione di tre mostre personali itineranti presso la chiesa di “Santa Teresa dei Maschi” di Bari, il “Polo Museale Civico” di Ascoli Satriano, il “Polo Museale Civico” di Cerignola, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “Notti Sacre..in Puglia”

Il secondo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti della rassegna, una targa-premio e due mostre personali presso la “Chiesa di Santa Teresa dei Maschi” di Bari e il “Polo Museale Civico” di Cerignola, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “Notti Sacre..in Puglia”.

Il terzo premio prevede la partecipazione alle mostre itineranti della rassegna, una targa-premio e una mostra personale presso la “Chiesa di Santa Teresa dei Maschi” di Bari, la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio di “Notti Sacre..in Puglia”

Il Presidente di Giuria o uno dei componenti della Giuria scriverà una recensione dellʼopera vincitrice per il catalogo delle opere finaliste.

Un ringraziamento particolare è rivolto a Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano per aver scritto il proemio al concorso.
Il Premio è patrocinato da: Progetto Culturale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia, Comune di Bari, Ascoli Satriano, Cerignola, Orta Nova, Lucera, Troia, Provincia di Bari, Provincia di Foggia, Regione Puglia. Le mostre si terranno presso il “Polo mussale” di Ascoli Satriano, “Polo mussale” di Cerignola, “Chiesa di Santa Teresa dei Maschi” di Bari; le opere selezionate saranno pubblicate sul catalogo del premio “NOTTI SACRE IN PUGLIA”.

Le mostre itineranti del premio inizieranno ad agosto per concludersi ad ottobre 2015. per informazioni premio.nottisacreinpuglia@gmail.com

Direzione artistica: M° Miguel Gomez

Responsabile della segreteria: Cinzia del Corral

Infotel: 3330990657 / 3488924260

Info: premio.nottisacreinpuglia@gmail.com


Comments are closed.